fbpx

Osmosi inversa domestica

Osmosi inversa il sistema di purificazione più usato

Per ben spiegare il processo di osmosi inverso adoperato nella purificazione dell’acqua è necessaria una piccola premessa su cos’è l’osmosi.
Con il termine osmosi si intende un processo naturale per il quale l’acqua da una bassa concentrazione di sali disciolti fluisce verso un’acqua con una maggiore concentrazione. Al contrario con l’osmosi inversa applicando una maggiore pressione rispetto alla semplice osmosi si ottiene un cambio del flusso: l’acqua con una maggiore presenza di Sali fluisce verso l’acqua che ne contiene meno.
Nei processi di osmosi e in quelli di osmosi inversa il passaggio da un tipo di acqua a un altro è regolato da una membrana semipermeabile.

Quando scegliere un depuratore d’acqua ad osmosi inversa?

Il sistema di purificazione ad osmosi inversa consente la rimozione di tutte le sostanze sia disciolte che sospese nell’acqua grazie all’impiego di una speciale membrana la quale permette di ottenere un’acqua pura.
La scelta di un sistema ad osmosi inversa viene suggerita quando, dopo un‘analisi dell’acqua, i TDS (ossia la presenza di minerali disciolti nell’acqua, il così detto residuo fisso) risultano superiori a 500, limite che determina un livello di contaminazione dell’acqua secondo gli standard internazionali.
Tuttavia, l’osmosi inversa è scelta non sempre perché il residuo fisso risulta sbilanciato, ma anche per un fattore di gusto. Con il sistema di depurazione ad osmosi inversa è possibile regolare il gusto della propria acqua e decidere se la si preferisce povera di sodio, “leggera”, o al contrario lasciarla ricca nei minerali ma priva di batteri, virus, particelle invisibili, contaminati e tutti gli elementi potenzialmente dannosi per la salute.

Diverse sono le soluzioni per purificare l’acqua sia per uso domestico o commerciale, è bene sapere che l’acquisto è sempre consigliato dopo un’attenta analisi della propria acqua, soprattutto perché ogni purificatore presenta caratteristiche differenti che devono conciliarsi con le reali esigenze dell’acqua da purificare e dall’uso che se ne fa.

I nostri prodotti

RICHIEDI UN’ANALISI GRATUITA DELLA TUA ACQUA

Un nostro tecnico verrà a casa tua o nel tuo locale commerciale per verificare la qualità della tua acqua e consigliarti la soluzione migliore per la tua salute e il tuo portafoglio.

Accessori Ricambi

Sistemi di microfiltrazione

Contattaci

Via Aldo Moro, 33 – 80018 – Mugnano, Napoli Telefono: 081.5714147 Tel e fax: 081.19257539 Whatsapp: 320.7554722 info@waterlifeitalia.it
Apri Chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, chatta con noi!